4 febbraio 2019
L'Ufficio di Segreteria ha realizzato l’annuale rapporto sulle attività svolte dalla Conferenza Stato-città ed autonomie locali. Rispetto agli anni precedenti, nel Rapporto di quest’anno è stata inserita non solo l’analisi dettagliata degli atti adottati nel corso del 2017, ma anche la sintesi dei dati sulle attività svolte nei primi nove mesi dell’annualità ancora in corso (fino al 30 settembre 2018). Nel Rapporto 2017-2018 sono stati inseriti due approfondimenti tematici:
- il primo riguarda una tematica di grande attualità: l’attuazione della normativa sulla trasparenza nei Comuni con dimensione demografica fino a 15000 abitanti. Lo studio è stato condotto su una base di dati direttamente acquisiti dai Comuni interessati a seguito della somministrazione ad essi di un questionario. La consultazione ha incontrato grande interesse dei Comuni (hanno fornito risposta ben 4784 di essi sui 7214 potenzialmente interessati – il 66,6%) che hanno mostrato apprezzamento per il fine ultimo dell’indagine volta a promuovere modalità più razionali di adempimento agli obblighi di legge nella suddetta materia, anche in relazione alla dimensione organizzativa degli Enti locali;
- il secondo approfondimento riguarda il principio di leale collaborazione tra Stato, Regioni ed autonomie locali, quale ineludibile presupposto al sistema delle Conferenze. Le più recenti sentenze della Corte costituzionale hanno più volte richiamato tale principio come presupposto fondamentale al quale devono ispirarsi le norme che disciplinano i rapporti tra lo Stato centrale e le amministrazioni territoriali.