"Città che legge”: per i comuni candidature aperte fino al 20 dicembre 2024

15 novembre 2024

C’è tempo fino al 20 dicembre 2024 per presentare la candidatura per partecipare all’avviso pubblico ed ottenere la “Qualifica” di “Città che legge” valida fino al 2026.

L’avviso è bandito dal Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).

I Comuni interessati possono candidarsi, accedendo alla  piattaforma bandi messa a disposizione dal Centro per il libro e la lettura.

Possono partecipare al bando, le Amministrazioni comunali che abbiano una o più biblioteche di pubbliche aperte e funzionanti, nonché punti vendita di libri o librerie sul territorio.

Inoltre, è richiesto che l’Amministrazione partecipi anche tramite le scuole, le biblioteche, le librerie, le associazioni gravanti sul territorio comunale ad uno dei progetti nazionali organizzati dal Centro per il libro e la lettura  (Libriamoci o Il Maggio dei Libri).

Infine, è necessario che l’Amministrazione candidata abbia stipulato un Patto locale per la lettura, o che abbia un festival, una rassegna o una fiera attinenti al libro, alla lettura, all’editoria, e/o iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie, associazioni, ecc.

I comuni che hanno già ottenuto la qualifica nel biennio precedente dovranno presentare una nuova domanda.

L’elenco dei comuni che riceveranno la qualifica è suddiviso in cinque sezioni:

  • Comuni fino a 5.000 abitanti;
  • Comuni da 5.001 a 15.000 abitanti;
  • Comuni da 15.001 a 50.000 abitanti
  • Comuni da 50.001 a 100.000 abitanti;
  • Comuni sopra a 100.001 abitanti.
Torna all'inizio del contenuto