15 novembre 2024
C’è tempo fino al 20 dicembre 2024 per presentare la candidatura per partecipare all’avviso pubblico ed ottenere la “Qualifica” di “Città che legge” valida fino al 2026.
L’avviso è bandito dal Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).
I Comuni interessati possono candidarsi, accedendo alla piattaforma bandi messa a disposizione dal Centro per il libro e la lettura.
Possono partecipare al bando, le Amministrazioni comunali che abbiano una o più biblioteche di pubbliche aperte e funzionanti, nonché punti vendita di libri o librerie sul territorio.
Inoltre, è richiesto che l’Amministrazione partecipi anche tramite le scuole, le biblioteche, le librerie, le associazioni gravanti sul territorio comunale ad uno dei progetti nazionali organizzati dal Centro per il libro e la lettura (Libriamoci o Il Maggio dei Libri).
Infine, è necessario che l’Amministrazione candidata abbia stipulato un Patto locale per la lettura, o che abbia un festival, una rassegna o una fiera attinenti al libro, alla lettura, all’editoria, e/o iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie, associazioni, ecc.
I comuni che hanno già ottenuto la qualifica nel biennio precedente dovranno presentare una nuova domanda.
L’elenco dei comuni che riceveranno la qualifica è suddiviso in cinque sezioni:
- Comuni fino a 5.000 abitanti;
- Comuni da 5.001 a 15.000 abitanti;
- Comuni da 15.001 a 50.000 abitanti
- Comuni da 50.001 a 100.000 abitanti;
- Comuni sopra a 100.001 abitanti.