Comunicati i criteri e le modalità di riparto, per l’anno 2024, del fondo per la legalità e la tutela degli amministratori locali vittime di atti intimidatori

6 settembre 2024

Nella Gazzetta Ufficiale n. 206 del 3 settembre 2024 è stato pubblicato il Comunicato 29 agosto 2024 del Ministero dell’interno, recante i criteri e le modalità di riparto del fondo, pari a 6 milioni di euro, tra complessivi 391 enti locali (di cui 2 province e 389 comuni), finalizzato a consentire agli enti locali l’adozione di iniziative per la promozione della legalità, nonché di misure di ristoro del patrimonio dell’ente o in favore degli amministratori locali che hanno subito episodi di intimidazione connessi all’esercizio delle funzioni istituzionali esercitate.

Si comunica  che  nel  sito   del   Ministero   dell'interno  - Dipartimento per gli affari interni e territoriali  -  area  tematica «La          finanza          locale»,          alla           pagina https://dait.interno.gov.it/finanza-locale  contenuto «I Decreti»,  è stato  pubblicato  il  testo  integrale  del  D.M. 5 agosto 2024  del   Ministro dell'interno, di concerto  con  il  Ministro  dell'istruzione  e  del merito e con il Ministro dell'economia e delle finanze, corredato degli allegati A e B, recante: «Criteri  e  modalità di riparto e utilizzo, per l'anno 2024, del Fondo per la legalità  e per  la  tutela  degli  amministratori   locali   vittime   di   atti intimidatori, pari a 6 milioni di euro, di cui all'art. 1, comma 589, della legge 30 dicembre 2021, n.  234», registrato alla Corte dei conti il 26 agosto 2024 al n. 3624.

Sul provvedimento la Conferenza Stato-città e autonomie locali ha espresso parere favorevole nella seduta del 27 giugno 2024.  

Torna all'inizio del contenuto