30 agosto 2024
Il presente Avviso si inserisce nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza – Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.2: “Piano di estensione del tempo pieno e mense”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
L’ Avviso, pubblicato in attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 4 luglio 2024, n. 133, intende finanziare l’estensione del tempo pieno scolastico per ampliare l’offerta formativa delle scuole e rendere le stesse sempre più aperte al territorio, anche oltre l’orario scolastico, e accogliere le necessità di conciliare la vita personale e lavorativa delle famiglie.
Con questo progetto si persegue l’attuazione graduale del tempo pieno, anche attraverso la costruzione o la ristrutturazione degli spazi delle mense, al fine di conseguire il target europeo di almeno 1.000 edifici.
Possono partecipare tutti i comuni, proprietari di edifici pubblici ad uso scolastico statale o rispetto ai quali abbiano la competenza secondo quanto previsto dalla legge 11 gennaio 1996, n. 23, le province, ivi incluse quelle autonome, le città metropolitane e gli enti di decentramento regionale con esclusivo riferimento ai convitti di cui hanno la competenza.
Gli enti locali interessati, tramite il legale rappresentante o loro delegato, devono far pervenire la propria candidatura esclusivamente attraverso il sistema informativo predisposto, accedendo al seguente link del portale del Ministero dell’istruzione e del merito dedicato al Piano nazionale di ripresa e resilienza https://pnrr.istruzione.it/.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in considerazione dell’interesse dimostrato dagli enti locali per la partecipazione all’Avviso pubblico 29 luglio 2024, ha prorogato al 9 settembre ore 15,00 il termine per l’inoltro delle candidature.