Pubblicato il Decreto per il riparto del fondo per l'inclusione scolastica degli alunni con disabilità per l'anno 2024

28 ottobre 2024

È stato pubblicato il decreto 9 settembre 2024, firmato dal Ministro per le disabilità in concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro dell’interno e il Ministro dell’istruzione e del merito, che definisce i criteri di riparto e modalità di monitoraggio del fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità destinati ai Comuni per l’anno 2024.

Il decreto è finalizzato al potenziamento dei servizi di assistenza all’autonomia e alla comunicazione per gli alunni con disabilità frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.

Il fondo complessivo di oltre 103 milioni di euro sarà distribuito ai Comuni in proporzione al numero di alunni con disabilità iscritti per l'anno scolastico 2023/2024.

I Comuni beneficiari delle risorse dovranno utilizzarle esclusivamente per l’assistenza agli alunni con disabilità, con possibilità di trasferire i fondi a enti delegati o a forme associative per facilitare la gestione dei servizi.

Inoltre, il decreto prevede modalità specifiche di monitoraggio, obbligando i Comuni alla compilazione di schede di rendicontazione per garantire la trasparenza e l'efficacia dell'erogazione dei fondi, con l’invio telematico delle schede a Sogei S.p.A., entro i termini previsti.

Sullo schema di decreto la Conferenza unificata ha sancito intesa nella seduta del 25 luglio 2024.

Per ulteriori dettagli e per visualizzare le quote di riparto assegnate ai singoli Comuni, è possibile consultare il testo integrale del decreto.

Torna all'inizio del contenuto