Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Italia e Germania

28 febbraio 2025

Con la pubblicazione del bando 2025 da parte del Ministero Federale degli Affari Esteri tedesco e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, prende ufficialmente il via la terza edizione del "Premio dei Presidenti". L’iniziativa, lanciata nel settembre 2020 in occasione della visita a Milano del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente Federale tedesco Frank-Walter Steinmeier con i Sindaci di città italiane e tedesche, è nata per incentivare la collaborazione tra Comuni italiani e tedeschi, premiando progetti congiunti sviluppati nell’ambito degli accordi di gemellaggio e partenariato.

Il riconoscimento si propone di rafforzare i legami tra le comunità locali dei due Paesi, promuovendo la partecipazione giovanile, il dialogo intergenerazionale, l’impegno civico, la sostenibilità ambientale, la cultura della memoria e la creazione di spazi pubblici, sia fisici che virtuali, destinati all’interazione e allo scambio culturale.

Anche per questa edizione, il Premio mette a disposizione una dotazione finanziaria complessiva di 200.000 euro, con contributi fino a un massimo di 50.000 euro per progetto, finanziati in parti uguali dai Governi italiano e tedesco.

Il bando è aperto ai Comuni italiani e tedeschi che abbiano un rapporto di gemellaggio o partenariato, oppure che abbiano già collaborato in passato e desiderino rinnovare il loro impegno con un nuovo progetto. Le candidature potranno essere presentate sino al 30 aprile 2025.


Fonte: Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale

Torna all'inizio del contenuto