23 settembre 2024
Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale ha pubblicato un nuovo Avviso destinato ai comuni per favorire la migrazione in cloud delle PA Locali.
La dotazione finanziaria complessiva del presente avviso è pari a 30 milioni di euro, individuata a valere sulle risorse di cui all’Investimento 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA locali” della Missione 1 – Componente 1 del PNRR – finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
Il piano è finalizzato a facilitare l’adozione del modello cloud computing nelle PA italiane. L’adesione al modello cloud assicura alle pubbliche amministrazioni la possibilità di erogare servizi digitali con alti standard di sicurezza e affidabilità, oltre che architetture informatiche avanzate per il pieno controllo nella gestione dei dati, così come definito nel programma di abilitazione al cloud. Oggetto di migrazione potranno essere tutti i servizi erogati dal singolo Ente al fine di ottimizzarne il livello di efficienza attraverso l’utilizzo di piattaforme cloud qualificate da ACN-Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
La domanda di candidatura può essere presentata esclusivamente online e sarà sottoposta ad un controllo di ricevibilità e ammissibilità, secondo quanto previsto dall'Avviso. Una volta convalidata la richiesta, la piattaforma comunica alla PA l’ammissibilità del finanziamento.
L’Avviso rimarrà attivo fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre il 6 dicembre 2024.
Fonte: Dipartimento per la trasformazione digitale