Competenze

L’Ufficio di Segreteria ha il compito di garantire il funzionamento della Conferenza stessa organizzandone l’attività, svolgendo sia funzioni istruttorie nei riguardi degli atti e provvedimenti che vengono portati all’attenzione della Conferenza, sia assicurando lo svolgimento delle sedute e provvedendo a tutti gli adempimenti precedenti e successivi (convocazione, verbalizzazione, pubblicazione, ecc.).

Il Capo dell’Ufficio svolge le funzioni di Segretario della Conferenza.

In particolare l’Ufficio di Segreteria:

  • provvede agli adempimenti preliminari e conseguenti alle riunioni della Conferenza;
  • informa sulle determinazioni assunte e sui conseguenti provvedimenti statali;
  • svolge attività istruttoria per la Conferenza, assicurando raccordo e coordinamento tra gli uffici dello Stato e delle autonomie locali;
  • provvede alla trasmissione alle Associazioni degli Enti locali degli atti dell’Unione europea, ed alla trasmissione al Governo delle eventuali osservazioni formulate al riguardo dalle predette Associazioni;
  • svolge funzioni di raccordo con le Prefetture-Uffici territoriali del Governo;
  • organizza e coordina l’attività di comitati, gruppi di lavoro, tavoli tecnici ed altri organismi istituiti nell’ambito della Conferenza;
  • provvede all’esame ed al confronto in merito alle problematiche tecniche connesse ai provvedimenti di carattere generale che possono incidere sulle funzioni, proprie o delegate, degli Enti locali;
  • congiuntamente alla segreteria della Conferenza Stato Regioni, provvede alle attività istruttorie di supporto al funzionamento della Conferenza Unificata.

Ultimo aggiornamento: luglio 2025