Accordo sulla modulistica riguardante il turismo
L’Agenda per la semplificazione, al fine di soddisfare l’esigenza di dare attuazione a quanto previsto dall’art. 13 ter del Decreto-legge n. 145/2023 (convertito con modificazioni dalla L. 15 dicembre 2023, n. 191) recante norme sulla Disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del codice identificativo nazionale, ha previsto una modulistica ed alcuni adempimenti obbligatori anche in materia di Turismo.
La norma citata, ha introdotto l’obbligo di dotarsi del Codice Identificativo nazionale CIN per i titolari o gestori delle strutture turistico-ricettive alberghiere ed extralberghiere, per i locatori di unità immobiliari ad uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche e per i locatori di unità immobiliari ad uso abitativo destinate alle locazioni brevi ai sensi dell’articolo 4 del DL n. 50/2017. Inoltre, la norma delimita i requisiti delle unità immobiliari ed estende l’obbligo per chiunque eserciti l'attività di locazione per finalità turistiche in forma imprenditoriale, sia in forma diretta sia tramite intermediario, prevedendo altresì specifiche sanzioni in caso di violazione dei suddetti obblighi, alla cui applicazione deve provvedere il Comune al quale viene attribuita funzione di controllo e verifica.
Peraltro, conformemente agli obblighi in materia di punto unico di contatto e ai principi fondamentali di semplificazione amministrativa, l’ANCI ha evidenziato che a regime la presentazione della SCIA e l’acquisizione del CIN dovrebbero necessariamente essere ricondotti a unità e contestualità, mediante l’implementazione di opportuni strumenti informatici che eliminino definitivamente il doppio adempimento.
Infine, a seguito dell’accordo sancito nella seduta della CU del 18 dicembre 2024, è stata data informativa nella seduta della Conferenza Unificata del 19 giugno 2025 in merito alla definizione dei tracciati dati per quanto riguarda la nuova modulistica standardizzata del settore turismo.
Ultimo aggiornamento: 22 settembre 2025