Link e Allegati

Comunità di Energia Rinnovabile (CER): pubblicato il Decreto direttoriale per i nuovi limiti dimensionali dei Comuni per l’accesso al contributo in conto capitale.

6 agosto 2025

È stato reso noto il Decreto direttoriale del Ministero dell’Ambiente (Mase) n. 228 del 17 luglio 2025 che, aggiornando le “Regole operative per l’accesso al servizio per l’autoconsumo diffuso e al contributo Pnrr”, amplia a 50.000 abitanti il limite dimensionale dei Comuni dove sono situate le CER per poter accedere ad un contributo in conto capitale previsto sino al 40% degli investimenti effettuati per la realizzazione di Comunità energetiche e Gruppi di auto consumatori.

Il Contributo può essere chiesto per realizzare ex novo o potenziare impianti ad energia rinnovabile fino ad 1 Mw di potenza purché inseriti in Cacer o Sistemi di autoconsumo collettivo.

Le richieste dovranno essere presentate online entro le ore 18 del 30 novembre 2025, utilizzando il Portale del Gse, salvo chiusura anticipata del Portale per esaurimento dei fondi disponibili.

La realizzazione degli impianti dovrà essere completata entro il 30 giugno 2026 per entrare in esercizio entro 24 mesi e comunque non oltre il 31 dicembre 2027.

Il Gse provvederà poi a comunicarne l’esito al richiedente indicando l’ammontare dei contributi riconoscibili.