Fondo piccoli comuni in dissesto: pubblicato decreto
31/07/2025Il decreto del Ministro dell'interno, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, del 24 giugno 2025, corredato dell'allegato A «Nota metodologica» e allegato B, relativo alla ripartizione del fondo di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2025 e 2026, è stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Interno.
Il fondo è stato istituito con la dotazione di 5 milioni di euro, per ciascuno degli anni 2025 e 2026, al fine di rafforzare, in via straordinaria e temporanea, l'offerta di servizi sociali da parte dei piccoli comuni in difficoltà finanziaria.
- I contributi erogati a valere sul fondo sono destinati ai comuni che soddisfano cumulativamente i seguenti requisiti:
- hanno una popolazione residente, come risultante dai dati ISTAT relativi al penultimo anno precedente, non superiore a 3.000 abitanti;
- hanno subìto una variazione percentuale negativa della popolazione residente nell'anno 2023 in misura superiore al 5 per cento del dato relativo alla popolazione residente risultante nell'anno 2011;
- sono classificati come comuni totalmente montani;
- sono in stato di dissesto o in procedura di riequilibrio finanziario pluriennale.
I comuni, aventi tutti i requisiti e pertanto beneficiari del fondo, sono indicati nell’allegato B del decreto e sono complessivamente 102.
Sul decreto è stato dato parere favorevole nella seduta della Conferenza Stato città ed autonomie locali del 27 marzo 2025.