Link e Allegati

Integrazione tra l’anagrafe nazionale digitale e l’archivio dello stato civile: avviso per i Comuni

11 luglio 2025

Con circolare 64/2025, il Ministero dell’Interno ha previsto che, a decorrere dal 30 giugno 2025 ed entro 18 mesi, tutti i Comuni italiani adottino l’Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile (ANSC).

Il Dipartimento per la trasformazione digitale della presidenza del Consiglio dei ministri, ha emanato l’Avviso per consentire l’integrazione tra le due piattaforme informatizzate: -'anagrafe nazionale digitale (ANPR) e archivio informatizzato dello Stato Civile (ANSC).

Il progetto prevede la realizzazione dell’adeguamento e dell’evoluzione delle caratteristiche tecniche della piattaforma di funzionamento dell’ANPR per l’erogazione dei servizi resi disponibili ai comuni per l’utilizzo dell’Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile (ANSC) 

L’ANSC è un archivio informatizzato che una volta integrato con ANPR, permette di digitalizzare gli atti di stato civile generati dalla registrazione di qualsiasi evento concernente lo stato civile e riguardante la cittadinanza, la nascita, il matrimonio, l’unione civile e la morte. 

Le risorse messe a disposizione sono pari ad euro € 4.058.598,40 individuate a valere sulle risorse PNRR   - misura 1.4.4 “Rafforzamento dell’adozione dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR)” della Missione 1 - Componente 1

 Ai Comuni sarà riconosciuto l’importo del contributo, in forma forfettaria, soltanto a seguito del conseguimento del risultato atteso, ovvero quando il Comune avrà provveduto all’adesione dei servizi resi disponibili da ANPR per l’utilizzo di ANSC. Gli importi del contributo, riconosciuti sulla base della dimensione del comune, sono così definiti:

  • per i Comuni fino a 2.500 abitanti: 3.928,40 €;
  • per i Comuni 2.501 - 5.000 abitanti: 6.173,20 €; 
  • per i Comuni 5.001 - 20.000 abitanti: 8.979,20 €; 
  • per i Comuni 20.001 - 50.000 abitanti: 14.030,00 €
  • per i Comuni 50.001 - 100.000 abitanti: 16.274,80 €; 
  • per i Comuni 100.001 - 250.000 abitanti: 19.642,00 €; 
  • per i Comuni > 250.000 abitanti: 25.254,00 €.

Comuni hanno tempo fino alle 23:59 del 1° agosto 2025 per presentare la domanda di ammissione al finanziamento.

Per tutti i dettagli, si rinvia all’allegato 2 dell’Avviso ed al sito istituzionale del Dipartimento per la trasformazione digitale.


Fonte: Dipartimento per la trasformazione digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri