Link e Allegati

Mense scolastiche biologiche: pubblicato il decreto con l’elenco dei Comuni beneficiari del Fondo 2025

01/10/2025

Il Ministero dell’Agricoltura, di concerto con il Ministero dell’Istruzione, ha destinato 4.603.603 euro al Fondo per le mense scolastiche biologiche per l’anno 2025.
Il provvedimento è stato formalizzato con il Decreto dell’8 agosto 2025, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 24 settembre 2025. Il decreto si inserisce nel più ampio Piano d’azione nazionale per la produzione biologica 2024-2026, che mira a diffondere la cultura del biologico nelle mense pubbliche e a rafforzare il settore agricolo ambientale.

L’intervento ha l’obiettivo di favorire l’utilizzo di prodotti biologici nelle mense scolastiche italiane, sostenendo sia le famiglie, sia le istituzioni scolastiche.

Le risorse sono ripartite tra le Regioni e le Province autonome, con le eccezioni specifiche previste dal decreto, sulla base:

  • del numero di alunni che usufruiscono del servizio di mensa biologica, come rilevati al 31 marzo 2025 (termine fissato per la presentazione delle domande da parte dei Comuni);
  • della popolazione scolastica 2024/2025, per la quota destinata all’educazione alimentare.

Il Fondo persegue due obiettivi principali:

  • Riduzione dei costi (86%)

la quota maggioritaria delle risorse servirà a contenere le spese a carico delle famiglie che usufruiscono del servizio mensa biologico, rendendo il pasto sano e di qualità più accessibile a tutti gli studenti.

  • Informazione e promozione (14%)

iniziative di educazione alimentare e campagne di sensibilizzazione nelle scuole, per promuovere la conoscenza dei benefici dei prodotti biologici in termini di salute e sostenibilità.

I Comuni e i gestori delle mense scolastiche ammessi al contributo sono individuati nell’Allegato 2 del decreto.

 

 

Fonte: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste