Atto n. 851 del 17 aprile 2025
Decisioni del Consiglio direttivo per l’Albo nazionale dei Segretari comunali e provinciali nella Adunanza dell’8 aprile 2025 concernenti: definizione del fabbisogno di nuovi segretari comunali e provinciali per l’anno 2025; definizione e approvazione degli indirizzi per la programmazione dell’attività didattica e del piano annuale delle iniziative di formazione e di assistenza; corso-concorso di accesso in carriera di segretari comunali - edizione 2024. Definizione modalità verifica intermedia.
LA CONFERENZA STATO - CITTÀ ED AUTONOMIE LOCALI
Nella seduta del 17 aprile 2025
VISTO l’articolo 10, comma 7, del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, convertito dalla legge 7 dicembre 2012, n. 213, il quale, tra l’altro, prevede che il Ministro dell’interno, su proposta del Consiglio direttivo per l’Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali, sentita la Conferenza Stato-città ed autonomie locali:
a) definisce le modalità procedurali e organizzative per la gestione dell’Albo dei segretari, nonché il fabbisogno di segretari comunali e provinciali;
b) definisce e approva gli indirizzi per la programmazione dell’attività didattica ed il piano generale annuale delle iniziative di formazione e di assistenza, verificandone la relativa attuazione;
c) provvede alla ripartizione dei fondi necessari all’espletamento delle funzioni relative alla gestione dell’Albo e alle attività connesse, nonché a quelle relative alle attività di reclutamento, formazione e aggiornamento dei segretari comunali e provinciali, del personale degli enti locali, nonché degli amministratori locali;
d) definisce le modalità di gestione e di destinazione dei beni strumentali e patrimoniali di cui all’articolo 7, comma 31-ter, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito dalla legge 30 luglio 2010, n. 122;
VISTA la lettera a) dell’articolo 12-bis, comma 1, del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, convertito dalla legge 28 marzo 2022, n. 25, la quale - al fine di supportare gli enti locali per l’attuazione degli interventi e la realizzazione degli obiettivi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), a decorrere dal 2022 e per la durata del medesimo Piano - dispone che le assunzioni dei segretari sono autorizzate con le modalità di cui all’articolo 6-bis del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, per un numero di unità pari al 120 per cento di quelle cessate dal servizio nel corso dell’anno precedente;
VISTA la nota del 10 aprile 2025, con la quale il Ministero dell’interno ha trasmesso, con richiesta di iscrizione all’ordine del giorno della Conferenza Stato-città ed autonomie locali, il verbale dell’Adunanza dell’8 aprile 2025 del Consiglio direttivo per l’Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali concernente le decisioni assunte in merito: alla definizione del fabbisogno di nuovi segretari comunali e provinciali per l’anno 2025; alla definizione e approvazione degli indirizzi per la programmazione dell’attività didattica e del piano annuale delle iniziative di formazione e di assistenza; al corso-concorso di accesso in carriera di segretari comunali - edizione 2024. Definizione modalità verifica intermedia;
VISTA la nota del 10 aprile 2025 con la quale è stato diramato il verbale della predetta Adunanza dell’8 aprile 2025 del Consiglio direttivo per l’Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali;
RILEVATO che nell’odierna seduta della Conferenza Stato-città ed autonomie locali, l’ANCI, nell’esprimere parere favorevole, ha manifestato apprezzamento per l’autorizzazione, da parte del Consiglio direttivo, all’assunzione di 98 nuovi segretari, per l’anno 2025 - pari al 120 per cento di quelli cessati dal servizio nel corso dell’anno precedente - nonché per l’approvazione degli indirizzi per la programmazione dell’attività didattica e del piano annuale delle iniziative di formazione e di assistenza;
RILEVATO, altresì, che l’UPI ha espresso parere favorevole, evidenziando che l’ingresso di nuove unità non può che giovare a tutti i comuni interessati, con particolare riferimento a quelli più piccoli;
ESPRIME PARERE FAVOREVOLE
ai sensi dell’articolo 10, comma 7, del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, convertito dalla legge 7 dicembre 2012, n. 213, sulle decisioni assunte dal Consiglio direttivo per l’Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali nell’Adunanza dell’8 aprile 2025 concernenti: definizione del fabbisogno di nuovi segretari comunali e provinciali per l’anno 2025; definizione e approvazione degli indirizzi per la programmazione dell’attività didattica e del piano annuale delle iniziative di formazione e di assistenza; corso-concorso di accesso in carriera di segretari comunali - edizione 2024. Definizione modalità verifica intermedia.
Il Segretario
Anna Lucia Esposito
Il Ministro dell’Interno
Matteo Piantedosi