Esplora contenuti correlati

Relazione Programmatica

L'articolo 13, comma 1, della legge n. 234 del 2012 informazione sui contenuti della Relazione programmatica che deve, tra l'altro, indicare gli orientamenti e le priorità che il Governo intende vincente, nell'anno successivo, con riferimento agli sviluppi del processo di integrazione europea, ai profili istituzionali e a ciascuna politica dell'Unione europea.

La Relazione programmatica è trasmessa anche alla Conferenza delle regioni e delle province autonome, alla Conferenza Stato – regioni e alla Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle regioni e delle province autonome, ed alla Conferenza Stato – città ed autonomie locali.

La relazione programmatica per il 2023 è articolata in quattro parti: la prima parte riguarda lo sviluppo del processo di integrazione europea, la seconda è dedicata alle politiche strategiche, la terza illustra gli orientamenti del Governo in materia di dimensione esterna dell'UE e l' l'ultima parte è dedicata all'azione di coordinamento nazionale delle politiche europee, nonché di comunicazione e formazione sull'attività dell'Unione europea. Il contenuto delle parti è poi strutturato in 113 schede relative a “dossier” specifici - su singole questioni o proposte legislative dell'UE - che descrivono gli obiettivi, le azioni ei risultati attesi riconducibili ai vari interventi. 

 

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto