Esplora contenuti correlati

La Cooperazione Territoriale Europea

La cooperazione territoriale europea (CTE) è l'obiettivo della politica di coesione volto a risolvere i problemi al di là del contesto nazionale e a sviluppare congiuntamente le potenzialità dei diversi territori.

Le azioni di cooperazione sono sostenute dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) attraverso tre componenti chiave: cooperazione transfrontaliera, cooperazione transnazionale, cooperazione interregionale.

Nel 2021 l'UE è entrata in un nuovo periodo di programmazione pluriennale. Le regole per la cooperazione territoriale europea nel periodo 2021-2027 sono stabilite in un regolamento recante disposizioni specifiche per l'obiettivo «Cooperazione territoriale europea» (regolamento Interreg). Nel periodo 2021-2027 la cooperazione territoriale europea si compone di quattro sezioni:la cooperazione transfrontaliera, la cooperazione transnazionale, la cooperazione interregionale ed infine la cooperazione nelle regioni ultraperiferiche.

     URBACT

URBACT è un Programma europeo, facente parte dell’Obiettivo di Cooperazione Territoriale Europea (CTE) e co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dagli Stati membri. Tale Programma mira a promuovere uno sviluppo urbano sostenibile attraverso lo scambio di esperienze e la diffusione delle conoscenze tra città europee ed attraverso, realizzato mediante un’azione di rete e di apprendimento reciproco che fa emergere esperienze e buone pratiche.

URBACT contribuisce direttamente al Policy Objective 5 della Politica di Coesione Europea 2021-2027 (Europa più vicina ai cittadini), supportando la definizione di strategie di sviluppo locale sostenibile.
Per raggiungere tali obiettivi, URBACT finanzia reti transnazionali finalizzare a, agendo sulle competenze di amministratori, funzionari e attori locali coinvolti nel design e nell’attuazione di politiche di sviluppo urbano sostenibile in maniera integrata e partecipativa.

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto