Esplora contenuti correlati

Atto n. 646

Istituzione, presso la Conferenza Stato-città ed autonomie locali, di un tavolo tecnico-politico per l’approfondimento di tematiche concernenti la finanza locale.

LA CONFERENZA STATO - CITTÀ ED AUTONOMIE LOCALI

Nella seduta del 19 maggio 2021

VISTO l’articolo 9, commi 5 e 6 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281;

VISTA la nota congiunta dell’ANCI e dell’UPI del 12 maggio 2021, con la quale sono state rappresentate alcune necessità di intervento a sostegno degli enti locali in condizioni di debolezza finanziaria ed è stato richiesto di affrontare un esame approfondito delle seguenti tematiche:

a) ipotesi di riforma della disciplina del Fondo crediti di dubbia esigibilità (FCDE);

b) ipotesi di adozione di una norma generale e straordinaria di partecipazione al finanziamento delle passività complessive residue senza limiti di popolazione e riguardante tutti gli enti in piano di riequilibrio;

c) avvio della riforma della disciplina delle crisi finanziarie (Titolo VIII del decreto legislativo18 agosto 2000, n. 267, recante “Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali” - TUEL);

d) avvio della revisione della disciplina restrittiva circa l’utilizzo degli avanzi vincolati per gli enti in complessivo disavanzo e per spese correnti vincolate.

TENUTO CONTO che nella seduta odierna il Presidente della Conferenza ha proposto ad ANCI e UPI l’istituzione di un tavolo tecnico-politico che possa approfondire le suindicate tematiche;

RILEVATO che ANCI e UPI hanno espresso parere favorevole all’istituzione del predetto tavolo tecnico-politico;

DELIBERA

Ai sensi dell’articolo 9, commi 5 e 6 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, per le finalità evidenziate in premessa, è istituito, presso la Conferenza Stato-città ed autonomie locali, un tavolo tecnico-politico per l’approfondimento delle tematiche evidenziate in premessa.

Con successivo provvedimento del Presidente della Conferenza saranno definite la composizione e le modalità di funzionamento del tavolo tecnico-politico.


Il Segretario
Marcella Castronovo                                                            

Il Ministro dell’Interno
Luciana Lamorgese

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto