Esplora contenuti correlati

Tavolo tecnico-politico permanente in materia di finanza locale - 2010

Il Tavolo tecnico-politico permanente in materia di finanza locale è stato istituito con delibera della Conferenza Stato Città ed Autonomie locali del 23 giugno 2010 (Atto n. 182) con il compito di condividere dati e informazioni al fine di approfondire le principali questioni in materia di finanza locale e ricercare le soluzioni possibili con tutte le Amministrazioni interessate.

L’istituzione del Tavolo è stata l'occasione per un vero confronto diretto tra le Autonomie locali e il Governo sulle grandi questioni della finanza locale e del federalismo fiscale.

Sino al 2013 il Tavolo ha trattato numerose questioni legate alla finanza locale, quali, tra l’altro:

  • le misure correttive al patto di stabilità per l'anno 2011 in attuazione dell'articolo 1 comma 93 della legge 13 dicembre 2010 n. 220;
  • la restituzione alle Province delle minori entrate dell'Imposta provinciale di trascrizione, riferita al 2003, a seguito degli ecoincentivi per l'acquisto di autoveicoli ex articolo 2 del decreto-legge 8 luglio 2002, n. 138, convertito dalla legge 8 agosto 2002. n. 178;
  • l'assegnazione alle Province dell'addizionale provinciale all'accisa sull'energia elettrica erroneamente versata nell'anno 2004 allo Stato da parte dei clienti grossisti;
  • l'applicazione dei commi 59 e 60 dell'articolo 1 della legge 13 dicembre 2010, n. 220 relativi all'istituzione di un fondo di 60 milioni di euro in favore dei Comuni per il pagamento degli interessi per il ritardato pagamento dei fornitori.
Torna all'inizio del contenuto